Autocertificazioni

Autocertificazioni dei certificati rilasciati dall'ufficio anagrafe.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • Cittadini residenti nel Comune di Zollino;
  • cittadini residenti nei comuni subentrati nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Descrizione

È una dichiarazione scritta, in carta semplice che permette al cittadino, sotto la sua responsabilità, di sostituire un certificato.

Si possono dichiarare le seguenti condizioni/stati:

  • data e luogo di nascita, cittadinanza e residenza;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • stato civile (celibe, coniugato, vedovo o stato libero);
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita di un figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente;
  • iscrizioni in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • reddito, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi previsti da leggi speciali;
  • pagamento di specifici contributi obbligatori con l'indicazione della somma corrisposta;
  • possesso e numero di codice fiscale, partita IVA e qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • condizione di pensionato e categoria di pensione;
  • condizione di studente;
  • condizione di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutti gli adempimenti relativi agli obblighi militari compresi quelli attestati nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario come previsto dalla legge;
  • di non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • di essere a carico di qualcuno;
  • tutti i dati contenuti nei registri di stato civile;
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

La firma sul documento non va autenticata

Come fare

Per poter accedere al modulo di adesione, è sufficiente cliccare sul bottone nell'area "Accedere al servizio". Puoi utilizzare lo strumento integrato per compilare il modulo direttamente dal tuo dispositivo e scaricarlo o stamparlo già pronto con i tuoi dati.

Cosa serve

La compilazione del modulo nel quale dichiarare, sotto la propria responsabilità, i requisiti richiesti.

Cosa si ottiene

Oltre che con tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici, la dichiarazione può essere utilizzata anche con i soggetti privati che lo consentono.
In caso di dichiarazioni mendaci si è punibili secondo quanto previsto dagli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445.

Tempi e scadenze

Varia in base al servizio richiesto.

Costi

  • nessun costo di segreteria;
  • non si applica il bollo tranne il caso in cui è soggetta all'autentica di firma presso l'anagrafe.

Accedi al servizio

Puoi scaricare il modello e compilarlo a tuo piacere cliccando il pulsante in basso:

Scarica il modello

Condizioni di servizio

Non possono essere sostituiti dall'autocertificazione i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti.

Documenti correlati

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Contatti

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2023 alle 11:59

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